Ecco, allora -
ho meditato bene sul brano di Prima ai Corinzi, e tutto il contesto per avere il quadro generale. Nel versetto 25 leggo che Gesù regnerà FINCHE' - e quindi solo fino ad un periodo in cui poi smetterà il compit che Dio gli ha dato. Rende chiara l'idea di un Gesù inferiore, sottomesso, ubbidiente - con un compito a tempo determinato.
Poi al versetto 27 ribadisce che Dio ha fatto in maniera che tutti si sottomettessero a Cristo - sottolineando dunque un altra volta che Dio è più potente e che solo Dio può permettere che qualche cosa accada e che solo Dio da ordini a Cristo Gesù.
Infine negli altri versetti non si parla di nessun trono, non ne menziona nessuno in nessuna maniera - quindi inserire l'argomento "troni" sarebbe del tutto fuori luogo. Però chiaramente dice che Gesù si sottometterà a Dio e di nuovo ribadisce che fù Dio a permettere che tutto fosse prima sottomesso al figlio.
Il quadro generale è come di un Re e un principe, tutto è sottomesso al principe tranne il padre del principe, ma il principe rimane sottomesso al Re ed è il Re che lo comanda e gli permette di agire dandogli il potere.
Aggiungere significati pare pura filosofia, pare come i Cattolici che rigirano tutto per giustificare insegnamenti che nella Bibbia sono inesistenti - non vi pare?
Per il resto ed il brano di Filippesi che citi - mi sembra che già era chiaro il punto. Madre, padre, figlio e figlia, sono tutti della stessa NATURA UMANA, ma questo non significa in nessuna maniera che siano della stessa potenza e che siano 4 in uno. Sono sempre una madre, un padre e due figli totalmente distinti e subordinati. Quindi rimarcare la natura divina di Cristo non da alcun peso alla trinità. Rimane generato, mentre Dio non è stato generato da nessuno ed è sempre esistito.
Mi dispiace ma con tutto l'impegno - non riesco proprio a trovare il concetto di trinità nelle Sacre Scritture ma piuttosto l'esatto opposto. Come Cristo che ha affetto per Dio. Come può uno provare affetto per se stesso o per una parte di se? Gesù prega Dio di essere esentato dal dover sacrificare la sua vita. Come si può pregare una parte di se stessi? Non ha senso. Dio sa il giorno e l'ora in cui verrà la fine - e invece Cristo Gesù no! Dio poteva dire il giorno e l'ora anche ad un uomo ma Cristo non lo sapeva!! Se era Dio lo avrebbe saputo!
Chiaro che se aggiungiamo complicata filosofia facciamo dire ai versetti tutto quello che si vuole come fanno i Cattolici - - - ma se li lasciamo così come stanno ci insegnano che Gesù è figlio di Dio e non Dio, che è stato generato da Dio e che ubbidisce con sottomissione a Dio come quando nella prima lettera ai Corinzi Dio ispira San Paolo a scrivere che il capo di Gesù è Dio.