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Sermoni su Giudici

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2011 16:38
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29/05/2011 16:29

Introduzione al libro dei Giudici

Introduzione al libro dei Giudici
Giudici 1:1—2:5

filename: 07-01-01.07j.odt di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org, per domenica 21 ottobre, 2007
Parole chiave: fede, ubbidienza, disobbedienza, cattiva compagnia cmd

Oggi, vorrei iniziare alcuni sermoni sul libro dei Giudici, nell'Antico Testamento. Non intendo fare un'analisi versetto per versetto di tutto il libro, ma piuttosto, voglio solo toccare alcune delle verità principali.

Ho due traguardi principali per questi sermoni. Prima di tutto, come ogni libro della Bibbia, Giudici fa parte della Parola di Dio, e perciò, serve per la nostra edificazione. Dio ha tante lezioni importanti per noi in esso.

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Inoltre, spero che questi sermoni sul libro dei Giudici vi aiuterà a capire meglio come trarre beneficio spirituale dai libri storici dell'Antico Testamento. Solitamente, possiamo capire facilmente le lezioni di un'Epistola, ma abbiamo più difficoltà ad essere edificati dai libri storici. Spero che guardando questo libro storico insieme, saremo più in grado di trarre beneficio spirituale anche dagli altri libri storici della Bibbia.

Troviamo tre divisioni principali in Giudici. I capitoli da 1:1 a 2:10 raccontano il periodo appena dopo la morte di Giosuè. Poi, da 2:11 a tutto il capitolo 16, troviamo un ciclo che si ripete tante volte: Israele cade nel peccato, viene disciplinato da Dio, si ravvede, e poi, viene salvato da Dio tramite i Giudici. Infine, i capitoli da 17 a 21 sono quasi un'appendice, in cui sono raccontati alcuni avvenimenti che avvennero in questo periodo e che ci aiutano a capire la condizione spirituale di Israele.

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Contesto storico:
Per trarre grande beneficio dal libro dei Giudici, è necessario capire un po' il contesto storico in cui è ambientato. I libri che lo precedono sono essenziali per poter capire gli avvenimenti, e soprattutto le lezioni spirituali che Dio ha per noi in Giudici. Quindi, quando leggete un libro storico, è utile leggerlo nel contesto degli altri libri storici, almeno finché non abbiate imparato bene il suo contesto storico.

Perciò, per aiutarvi a capire meglio il libro dei Giudici, vorrei darvi un po' di contesto storico.

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Ricordiamo che in Genesi 15 Dio aveva promesso ad Abramo di dare ai suoi discendenti la terra promessa. Dio aveva ripetuto questa promessa altre volte anche ai discendenti di Abramo. Parlando con Mosè, Dio promise ai Giudei di dare loro vittoria sugli abitanti della terra promessa.

Dopo la morte di Mosè, Dio guidò Israele ad entrare nella terra promessa avendo Giosuè come capo. Appena entrarono nel paese, Dio diede loro una vittoria miracolosa a Gerico, dimostrando così che avrebbe dato loro vittoria anche sugli altri popoli nemici, e perciò che potevano tranquillamente camminare per fede in Lui.

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Oltre a promettere di essere con loro, Dio aveva anche dato loro dei comandamenti. Uno di questi era che quando sarebbero entrati nella terra promessa, i giudei dovevano distruggere totalmente le persone che vi abitavano. Vi leggo di questo, nelle parole che Mosè dichiarò al popolo da parte di Dio. Leggo da Deuteronomio 7

“1 "Quando L’Eterno, il tuo DIO, ti avrà introdotto nel paese in cui entri per prenderne possesso, e avrà scacciato davanti a te molte nazioni: gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, 2 e quando l’Eterno, il tuo DIO, le avrà date in tuo potere tu le sconfiggerai e le voterai al completo sterminio; non farai con esse alleanza, né userai con loro alcuna misericordia.” (Deut 7:1-2 LND)
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29/05/2011 16:30

Qui, abbiamo sia la promessa della conquista dei giudei della terra promessa, sia il comandamento di distruggere completamente le persone che abitavano in quei luoghi. Il popolo di Dio non doveva fare alcuna alleanza, e non doveva usare alcuna misericordia con loro.

Notiamo che era assolutamente vietato ai Giudei di mischiarsi con i pagani che abitavano nella terra promessa prima di loro. Questo è un principio che troviamo ripetutamente nella Bibbia: il popolo di Dio deve essere un popolo santo. La parola “santo” vuol dire, “messo da parte”, “consacrato”. Il senso di “santo” quindi è che il popolo appartiene a Dio in modo particolare, ed esiste per la sua gloria, e quindi, non deve essere mischiato in alcun modo con ciò che non è santo. In altre parole, il popolo di Dio non deve legarsi minimamente con le persone del mondo.

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Infatti, leggo ancora quello che Mosè dichiarò ai Giudei in Deuteronomia 7, in cui questo principio diventa ancora più chiaro. Leggo gli stessi versetti di prima, e continuo nel brano.

“1 "Quando L’Eterno, il tuo DIO, ti avrà introdotto nel paese in cui entri per prenderne possesso, e avrà scacciato davanti a te molte nazioni: gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, 2 e quando l’Eterno, il tuo DIO, le avrà date in tuo potere tu le sconfiggerai e le voterai
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al completo sterminio; non farai con esse alleanza, né userai con loro alcuna misericordia. 3 Non contrarrai matrimonio con loro. Non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli, 4 perché allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me per servire altri dèi, e l’ira dell’Eterno si accenderebbe contro di voi e vi distruggerebbe subito. 5 Ma con loro vi comporterete così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro colonne sacre, abbatterete i loro Ascerim e darete alle fiamme le loro immagini scolpite. 6 Poiché tu sei un popolo consacrato all’Eterno, il tuo DIO; l’Eterno, il tuo DIO ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli
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29/05/2011 16:31

che sono sulla faccia della terra. 7 L’Eterno non ha riposto i suo amore su di voi né vi ha scelto, perché eravate più numerosi di alcun altro popolo; eravate infatti il più piccolo di tutti i popoli; 8 ma perché l’Eterno vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, l’Eterno vi ha fatto uscire con mano potente e vi ha riscattati dalla casa di schiavitù, dalla mano del Faraone, re d’Egitto. 9 Riconosci dunque che l’Eterno, il tuo DIO, DIO, il Dio fedele, che mantiene il suo patto e la sua benignità fino alla millesima generazione verso quelli che lo amano e osservano i suoi comandamenti, 10 ma rende prontamente a quelli che lo odiano facendoli perire; egli non ritarderà, ma renderà prontamente a chi lo odia. 11 Osserva dunque i comandamenti gli statuti e i decreti che oggi ti do, mettendoli in pratica.” (De 7:1-11 LND)
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Dio ha scelto un popolo per Sé, o per dire più precisamente, ha creato un popolo per Sé. Comandò ai giudei che fossero separati da tutti gli altri popoli. Dovevano distruggere completamente i non credenti, per evitare qualsiasi convivenza con loro. Dio spiegò chiaramente che se si fossero mischiati con i pagani, quei pagani avrebbero allontanato i loro figli da Dio, e per questo motivo, anziché ricevere benedizioni, avrebbero subito l'ira di Dio, nella sua dura disciplina.

Dio disse tutto questo ad Israele tramite Mosè. Poi, alla morte di Mosè, Dio diede a Giosuè l'incarico di guidare Israele. Come ho già menzionato, Dio diede vittoria ai Giudei sotto la guida di Giosuè, rendendo chiaro che era degno della loro fede e della loro ubbidienza.

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29/05/2011 16:31

Durante il tempo in cui Giosuè guidò il popolo, la terra promessa fu divisa fra le varie tribù. I Giudei iniziarono a prendere possesso della terra, ma già allora, non sempre furono pronti a combattere fino a sterminare i popoli pagani, come Dio aveva comandato. Piuttosto, preferirono la via più facile, la via in cui vincevano qualche battaglia, prendevano possesso di un po' di terra, e poi, si riposavano, lasciando i pagani in vita.

Facendo così, non stavano ubbidendo a Dio. Le brutte conseguenze di questa disubbidienza andarono avanti per tanti secoli.

Al tempo della morte di Giosuè, i Giudei dovevano ancora conquistare molta della terra promessa. Il libro dei Giudici inizia con la morte di Giosuè e continua fino a poco prima dell'istituzione del primo re.

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Giudici 1:1-11 un buon inizio
Ora, tenendo tutto questo contesto in mente, iniziamo leggendo Giudici 1:1-11

“1 Dopo la morte di Giosuè, i figli d’Israele consultarono l’Eterno, dicendo: "Chi di noi andrà per primo a combattere contro i Cananei?". 2 L’Eterno rispose: "Andrà Giuda; ecco, io ho dato il paese nelle sue mani". 3 Allora Giuda disse a Simeone suo fratello: "Vieni con me nel paese che mi è toccato in sorte, e combatteremo contro i Cananei; poi anch’io verrò con te nel paese che è toccato in sorte a te". E Simeone partì con
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29/05/2011 16:32

lui. 4 Giuda dunque andò, e l’Eterno diede nelle loro mani i Cananei e i Perezei; e a Bezek uccisero diecimila uomini. 5 A Bezek trovarono Adoni-Bezek e l’attaccarono; e sconfissero i Cananei e i Perezei. 6 Adoni-Bezek fuggì, ma essi lo inseguirono, lo presero e gli tagliarono le dita grosse delle mani e dei piedi. 7 Allora Adoni-Bezek disse: "Settanta re con le dita grosse delle loro mani e dei loro piedi tagliate raccoglievano gli avanzi sotto la mia mensa. DIO mi ha reso ciò che io ho fatto". Lo portarono quindi a Gerusalemme dove morì. 8 I figli di Giuda attaccarono Gerusalemme e la presero; passarono gli abitanti a fil di spada e diedero la città alle fiamme. 9 ¶ Poi i figli di Giuda scesero a combattere
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contro i Cananei che abitavano la regione montuosa, il Neghev e il bassopiano. 10 Giuda marciò quindi contro i Cananei che abitavano a Hebron, (il cui nome era prima Kirjath-Arba) e sconfisse Sceshai, Ahiman e Talmai. 11 Di là marciò contro gli abitanti di Debir, (che prima si chiamava Kirjath-Sefer).” (Giudici 1:1-11 LND)
Notiamo che i figli d'Israele iniziarono molto bene, nel v.1

“1 Dopo la morte di Giosuè, i figli d’Israele consultarono l’Eterno, dicendo: "Chi di noi andrà per primo a combattere contro i Cananei?".

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29/05/2011 16:32

Iniziarono bene, perché cercarono la guida e la volontà di Dio. E così, poterono ubbidire, e di conseguenza, furono benedetti da Dio. Purtroppo, molte volte nella loro storia, non fecero così. Non cercarono la guida di Dio.

Già qua, vedo un'applicazione importantissima per noi. Quando noi abbiamo delle decisioni da prendere, consultiamo l'Eterno? Noi abbiamo la Bibbia completa, quindi, abbiamo gli insegnamenti e i principi che trattano ogni aspetto della vita: come dobbiamo vivere in famiglia? Come dobbiamo comportarci nella società in cui viviamo? Come dobbiamo agire nei nostri lavori? Come dobbiamo comportarci gli uni con gli altri? Quali dovrebbero essere i nostri traguardi quando prendiamo le nostre decisioni? In ogni cosa, è essenziale consultare il Signore, informandoci su quali sono i principi biblici che riguardano le nostre decisioni. Solo così possiamo ubbidire al Signore.

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29/05/2011 16:32

Visto che i Giudei avevano consultato l'Eterno, Egli diede loro una grande vittoria. Dio benedice coloro che cercano per primo il suo regno. Notiamo che DIO diede loro vittoria. Infatti, una delle verità più importanti che possiamo imparare dalla Bibbia, e soprattutto dalla parte storica dell'Antico Testamento, è che è Dio che ci dà successo o che ci fa fallire. È inutile, o peggio, è assurdo e grande stoltezza, trascurare Dio per cercare di avere successo per conto nostro. La vittoria viene dal Signore! Se trascuriamo il Signore, è inutile sperare di ricevere vere benedizioni.

In questo brano, notiamo anche che Giuda e Simeone, due tribù, si aiutarono l'uno con l'altro. Che bello quando si collabora, anziché pensare ognuno solo ai propri interessi! Siamo membra gli uni degli altri.

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Troviamo anche la storia di Adoni-Bezek, al quale tagliarono le dita grosse delle mani e dei piedi. Senza queste dita, un uomo non poteva tenere una spada per combattere, né poteva correre per scappare. Quindi, era una grande umiliazione.

I Giudei non erano soliti agire in questo modo perciò, probabilmente furono guidati dalla provvidenza di Dio, per rendere più chiaro il principio che quello che l'uomo ha seminato, quello mieterà. Infatti Adoni-Bezek aveva seminato male, usando grande cattiveria, innalzandosi nel suo orgoglio, facendo questa sua stessa fine a settanta re. Ora, venne grandemente umiliato. Non sempre Dio fa arrivare le conseguenze di come uno ha seminato durante questa vita, ma quando lo fa, ci aiuta a capire che ci saranno conseguenze, in bene e in male, per tutto.

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Nel versetto 8, leggiamo di Gerusalemme. Sappiamo da Giosuè 10 che Giosuè aveva già preso la città, ma evidentemente, non totalmente. Infatti, c'era la città, e anche una fortezza. Evidentemente, anche a questo punto, i Giudei non scacciarono i Gebusiti totalmente, perché li troveremo ancora al tempo di Davide.

I vv.9-11 descrivono le altre vittorie dei Giudei. Notiamo ancora una volta che, avendo consultato Dio, furono benedetti da Dio.

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29/05/2011 16:33

Un avvenimento precedente
I vv.12-15 raccontano un avvenimento che troviamo anche in Giosuè 15:13-19, e quindi, probabilmente è menzionato qua solo per aiutarci a capire geograficamente qualcosa della divisione della terra.

I figli di Keneo
Il v.16 menziona i figli di Keneo, suocero di Mosè. Leggiamo di loro in Esodo 18, e poi in Numeri 10:29, che vi leggo, dove Keneo è chiamato Reuel.

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“Or Mosè disse a Hobab, figlio di Reuel il Madianita, suocero di Mosè: "Noi ci mettiamo in viaggio verso il luogo del quale l’Eterno ha detto: "Io ve lo darò". Vieni con noi e ti faremo del bene, perché l’Eterno ha promesso buone cose ad Israele".” (Nu 10:29 LND)
I Kenei fecero parte della storia di Israele in senso buono per tanti secoli. Una famiglia di loro venne descritta come fedele a Dio in Geremia 35.1.

Ubbidienza
Leggo il v.17, perché a differenza di altri brani successivi, troviamo una vera ubbidienza al comandamento di Dio
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